Descrizione
Importanti interventi di riqualificazione di due aree gioco del territorio. Sono in corso i lavori per l’installazione di nuove attrezzature ludiche in Largo Saint Fons e piazza Don Facibeni che andranno a migliorare ed aumentare l’offerta di giochi in questi spazi, indirizzati alla fascia di età fino ai 14 anni.
Questa mattina il sindaco Caporaso e l’assessore alle manutenzioni Bogani hanno eseguito un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, partiti la scorsa settimana.
Per Largo Saint Fons, a seguito della rimozione e smaltimento del gioco del castello con quattro torri in quanto poiché danneggiato e usurato dal tempo, verrà installata una struttura di gioco combinato multifunzione (di una superficie di 89 metri quadrati) costituita da elementi utilizzabili da terra ed in elevazione per lo svolgimento di attività diversificate, contribuendo a creare uno spazio pensato come luogo di interazione, in cui i bambini possano condividere e giocare insieme indipendentemente dalle proprie abilità. Il gioco sarà composto da scivoli, scale, arrampicate e i pannelli ludici danno ai bambini la possibilità di arrampicarsi, nascondersi, scivolare, consentendogli così, attraverso l'esecuzione di semplici attività, di confrontarsi con piccole sfide e di stimolare le proprie abilità, favorendo lo sviluppo motorio, fisico ed emotivo. I pannelli ludici daranno la possibilità anche ai bambini con disabilità più importanti di partecipare al gioco e di interagire con gli altri bambini. L’età d’uso indicata interessa la fascia 4-14 anni.
Le altalene precedentemente rimosse verranno reinstallate all’interno dell’area di sicurezza realizzata per la nuova struttura. A completamento dell'allestimento dell'area giochi il progetto prevede, quale elemento funzionale essenziale, la realizzazione della pavimentazione in gomma colata 100% EPDM, gettata in opera. E’ inoltre prevista la realizzazione di un percorso pedonale con pendenze idonee al transito di persone in sedie a rotelle in ottemperanza delle normative sulle barriere architettoniche.
La pavimentazione in gomma colata in opera consentirà di ottenere una superficie antiscivolo, continua, liscia e priva di qualsivoglia dislivello per un facile spostamento all'interno delle aree gioco anche a persone con ridotte capacità motorie.
Nell’area giochi Aldemilio Palloni in piazza Don Facibeni, dove l’intervento si è già concluso, sono state mantenute le due attrezzature presenti e installata una struttura di gioco combinato multifunzione costituita da elementi utilizzabili da terra ed in elevazione. Il gioco è composto da due scivoli, uno in acciaio inossidabile ed uno realizzato con una coppia di tubolari, ci sono inoltre un tubo di collegamento tra le due torri, una parete di arrampicata una rete di risalita. Il gioco è indirizzato per la fascia 3 -14 anni. Per quanto riguarda quest’area, anche in considerazione dell’altezza di caduta, la pavimentazione antitrauma è stata realizzata con ghiaietto, arrotondato e lavato ad ammortizzazione di impatto.
L’importo complessivo per i due interventi ammonta a 161.365 euro.
“Si tratta di due interventi – ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso- che fanno parte di un più ampio programma di lavori di rinnovamento e riqualificazione delle aree gioco del territorio. Alcuni giochi che inseriremo sono giochi inclusivi ovvero accessibili a bambini e ragazzi con difficoltà motorie. Inoltre le nuove attrezzature ludiche sono realizzate con materiali e tecnologie adatte per durare maggiormente nel tempo ed essere maggiormente fruibili anche da diverse fasce di età”.
A cura di
Contenuti correlati
- Partito il primo corso di baskin, il basket inclusivo al palazzetto dello sport
- Firmato l’Accordo per il Distretto Biologico del Territorio Fiorentino
- Un nuovo fontanello di acqua di alta qualità in piazza Andrei, al via i lavori
- Convocazione consiglio comunale – Mercoledì 3 dicembre
- Tutte le donne del Granduca, al Teatro delle Arti il 4 dicembre lo spettacolo che rende omaggio a Pietro Leopoldo
- 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative del Comune e delle associazioni per informare e sensibilizzare
- Proseguono i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico con l’introduzione della domotica e di sistemi di allarme e sicurezza al Centro Sociale Residenziale
- Il Comune di Lastra a Signa aderisce all'Associazione Nazionale Città dell’Olio
- Rifacimento dell’impianto elettrico
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 18:01