Municipium
Competenze
Lo sportello unico al cittadino, inaugurato il 10 dicembre 2016, è il nuovo sportello polifunzionale ideato dal Comune di Lastra a Signa dove i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni, usufruire di servizi e svolgere pratiche amministrative.
Si tratta di un nuovo modello di concepire i servizi di front-office e l’intero rapporto con i cittadini attraverso la realizzazione di un unico punto di contatto dove trovare tutte le informazioni e le risposte e completare le pratiche in modo semplice e veloce davanti ad interlocutori preparati su tutta l’attività comunale.
Lo sportello unico è situato al piano terra del palazzo comunale in un ambiente completamente ristrutturato, accogliente e confortevole, rispettoso della privacy e facilmente accessibile.
I locali prevedono un’accoglienza qualificata con una piccola sala di attesa e con un sistema elimina-code informatizzato per regolamentare lo smistamento degli utenti ai vari sportelli dedicati.
Si tratta di un nuovo modello di concepire i servizi di front-office e l’intero rapporto con i cittadini attraverso la realizzazione di un unico punto di contatto dove trovare tutte le informazioni e le risposte e completare le pratiche in modo semplice e veloce davanti ad interlocutori preparati su tutta l’attività comunale.
Lo sportello unico è situato al piano terra del palazzo comunale in un ambiente completamente ristrutturato, accogliente e confortevole, rispettoso della privacy e facilmente accessibile.
I locali prevedono un’accoglienza qualificata con una piccola sala di attesa e con un sistema elimina-code informatizzato per regolamentare lo smistamento degli utenti ai vari sportelli dedicati.
Nella sala d’attesa è presente una postazione con computer a disposizione dei cittadini per navigare gratuitamente in internet durante l’orario di apertura dello sportello.
Altra novità rilevante dello sportello è l’istallazione all’uscita del locale di un sistema di misurazione della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione degli utenti.
Altra novità rilevante dello sportello è l’istallazione all’uscita del locale di un sistema di misurazione della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione degli utenti.
Le postazioni dello sportello unico al cittadino sono dotate di dispositivi POS per i pagamenti tramite carta di credito e bancomat.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : urp@comune.lastra-a-signa.fi.it
Telefono : 800 882299
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura:
- Lunedì: dalle 8:40 alle 13:40
- Martedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
- Mercoledì: dalle 8:40 alle 13:40
- Giovedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
- Venerdì: dalle 8:40 alle 13:40
- Sabato: dalle 8:40 alle 13:40
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 17:26