Incarichi
Organizzazioni
Competenze
Il Sindaco è capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di governo.
In qualità di capo dell’amministrazione comunale al Sindaco, ai sensi dell’art. 50 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, spetta:
- la rappresentanza dell’ente;
- convocare e presiedere la Giunta;
- sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e dell’esecuzione degli atti;
- svolgere funzioni attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti;
- sovrintendere all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune;
- esercitare le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere locale il sindaco adotta ordinanze contingibili e urgenti;
- il coordinamento e la riorganizzazione, sulla base degli indirizzi del Consiglio e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, degli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici servizi e dei servizi pubblici, nonché, di concerto con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, per armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.
Il sindaco, in qualità di ufficiale di Governo, ai sensi dell’art. 54 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, sovraintende:
- alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli delle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
- alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
- allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
- alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone il Prefetto.
Deleghe
Lavori Pubblici e Opere Strategiche, Urbanistica, Centro Sociale, Rapporti con gli Enti superiori, Protezione Civile, Edilizia Privata, Comunicazione e Informazione.
Biografia
Sposato con due figli, è ingegnere, progettista sia in campo automobilistico che ferroviario, oltre che imprenditore agricolo. Ha ricoperto la carica di assessore dal 2019 al 2024 e prima di consigliere e capogruppo dal 2014 al 2019.
Ulteriori Informazioni
Il Sindaco riceve su appuntamento. Per prenotare un appuntamento chiamare il numero
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 11:46