Municipium
Competenze
Il Servizio cura la pianificazione, lo sviluppo, il mantenimento, il coordinamento ed il controllo di tutte le iniziative ed attività che afferiscono i sistemi informativi comunali, le infrastrutture informatiche, la sicurezza informatica, la rete trasmissione dati, la digitalizzazione dei servizi e l'innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze della cittadinanza.
E più nel dettaglio si occupana di:
-
Supporto tecnico:Offrono assistenza e consulenza agli utenti interni (dipendenti comunali) e, in alcuni casi, ai cittadini per problemi legati all'uso dei sistemi informatici e alla risoluzione di guasti.
-
Sicurezza informatica:Implementano misure di sicurezza per proteggere i dati sensibili, prevenire attacchi informatici e garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati.
-
Digitalizzazione e innovazione:Promuovono l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche e la digitalizzazione dei processi amministrativi, sia interni che rivolti ai cittadini, per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi comunali.
-
Gestione infrastrutture IT:Si occupano della progettazione, installazione, configurazione e manutenzione di reti, server, hardware e software, come anche della gestione del sito web comunale.
-
Acquisti e rapporti con fornitori:Valutano le esigenze informatiche, gestiscono l'approvvigionamento di nuovi beni hardware e software e i rapporti contrattuali con le aziende fornitrici di servizi IT.
-
Sviluppo di progetti:Lavorano alla realizzazione di progetti di e-government e alla partecipazione a iniziative di collaborazione telematica con altri enti, anche a livello regionale e nazionale.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : ced@comune.lastra-a-signa.fi.it
Telefono : 055 8743277
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura: su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 10:14