Municipium
Competenze
Il Servizio cura la pianificazione, lo sviluppo, il mantenimento, il coordinamento ed il controllo di tutte le iniziative ed attività che afferiscono alle infrastrutture informatiche, la sicurezza informatica, la rete trasmissione dati, la digitalizzazione dei servizi e l'innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze della cittadinanza.
E più nel dettaglio si occupa di:
-
Supporto tecnico:Offrono assistenza e consulenza agli utenti interni (dipendenti comunali) e, in alcuni casi, ai cittadini per problemi legati all'uso dei sistemi informatici e alla risoluzione di guasti.
-
Sicurezza informatica:Implementano misure di sicurezza per proteggere i dati sensibili, prevenire attacchi informatici e garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati.
-
Digitalizzazione e innovazione:Promuovono l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche e la digitalizzazione dei processi amministrativi, sia interni che rivolti ai cittadini, per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi comunali.
-
Gestione infrastrutture IT:Si occupano della progettazione, installazione, configurazione e manutenzione di reti, server, hardware e software, come anche della gestione del sito web comunale.
-
Acquisti e rapporti con fornitori:Valutano le esigenze informatiche, gestiscono l'approvvigionamento di nuovi beni hardware e software e i rapporti contrattuali con le aziende fornitrici di servizi IT.
-
Sviluppo di progetti:Lavorano alla realizzazione di progetti di e-government e alla partecipazione a iniziative di collaborazione telematica con altri enti, anche a livello regionale e nazionale.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : ced@comune.lastra-a-signa.fi.it
Telefono : 055 8743277
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura: su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 13:15