Descrizione
A seguito dell’allerta rossa è stata emessa un’ordinanza di chiusura delle attività commerciali, produttive e industriali fino alla fine dell’emergenza.
Emessa inoltre un’ordinanza per la chiusura degli impianti sportivi, le scuole di ogni ordine e grado e dei nidi d’infanzia, mercati rionali, parco fluviale, passerella pedonale di ponte a Signa, biblioteca, cimiteri, sospensione di eventi e manifestazioni fino al perdurare dell’allerta arancione/rossa.
Al momento risultano chiuse le seguenti strade del territorio: ponte sul fiume Arno in località Ponte a Signa a causa del superamento del 2° livello di piena del fiume, Corso Manzoni, Lungarno Buozzi, via Chiantigiana fra Redipuglia e via Maremmana, via Tosco Romagnola fra Brucianesi e il confine con Montelupo, via Vecchia Pisana SS 72 altezza civico 8/10, via del Piano dal bivio con piazza Saint Fons a via Nuova Guardiana, via di Sant’Ilario all’altezza del ponte sul Vingone, via di Carcheri/via delle Fonti da via di Roncigliano fino al confine con il Comune di Scandicci.
“Abbiamo allertato i cittadini sullo stato dell’emergenza – ha sottolineato il sindaco Caporaso – invitandoli a limitare gli spostamenti e consigliando di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni. Siamo costantemente in contatto con la protezione civile metropolitana per monitorare lo stato di avanzamento del maltempo e delle condizioni idrografiche. Non abbiamo registrato danni a persone ma ci risultano danni a cose la cui entità dovrà essere definita del tutto”.
Ricordiamo che è aperto il Coc (Centro operativo comunale) per coordinare eventuali azioni ed interventi relativi al maltempo e l’assistenza alla popolazione. Si ricorda che è possibile, per situazioni di emergenza, chiamare il numero verde 800882299.
(nell’immagine la piena dell’Arno di questa mattina in località Ponte a Signa)
A cura di
Contenuti correlati
- Consulta giovani, pubblicato l’avviso per la ricerca del logo
- Dal 1° settembre asfaltatura della sede stradale in via Diaz e via Vecchia Pisana a seguito dei lavori di sostituzione e rinnovamento della rete gas metano
- Interventi di manutenzione straordinaria sul Borro dei Morelli nel centro di Ginestra Fiorentina
- Onirica, tantissime persone alla prima edizione del Festival delle Arti di Strada a Villa Caruso Bellosguardo
- Incidente in via Vecchia Pisana, il cordoglio del sindaco Caporaso per la vittima e la vicinanza ai feriti in ospedale
- Onirica, il primo festival delle Arti di strada a Villa Caruso Bellosguardo il 12 e 13 luglio
- Mercoledì 16 luglio seconda serata di eventi nel centro cittadino con mercatino del piccolo antiquariato e vintage, negozi aperti, laboratori per bambini, ballo, burraco in piazza e musica
- Onirica, il primo festival delle Arti di strada a Villa Caruso Bellosguardo il 12 e 13 luglio
- Pubblicazione della scheda informativa sul Piano di Emergenza Esterna 2025 della società PETROLGAS S.r.l.
- Botteghe della salute, inaugurato uno sportello presso la sede della Misericordia di Malmantile
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:52