Descrizione
Il progetto coinvolge gli studenti che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze, l’organo consultivo e propositivo nato con lo scopo di avvicinare gli alunni della scuola secondaria di primo grado Da Vinci alle istituzioni e alla gestione della propria città e così sentirsi partecipi alle problematiche e istanze della comunità.
In una prima fase l’iniziativa prevede la promozione di incontri di digitalizzazione per l’uso dello smartphone insieme agli anziani del Centro Sociale Residenziale che si terranno mercoledì 22 gennaio dalle 10 alle 12 e giovedì 30 gennaio dalle 9 alle 11 proprio presso la struttura di via Togliatti 37. Ricordiamo che l’incontro è aperto a tutti i cittadini, anche non residenti nel Centro, interessati all’argomento.
L’iniziativa prevedrà successivamente incontri dove saranno gli anziani a trasmettere ai ragazzi conoscenze e nozioni ad esempio insieme al gruppo del cucito che da molti anni porta avanti laboratori e progetti all’interno del Centro Sociale.
“Il progetto credo abbia un grande valore aggiunto – ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Massimo Galli- perché oltre a far dialogate generazioni differenti, cosa sempre molto utile e positiva, permette che vengano messi in moto degli scambi di competenze molto differenti fra loro ma egualmente capaci di allargare le prospettive “culturali” di ciascuno”.
“Il Centro Sociale deve continuare ad essere un luogo vivo e vissuto, fucina di idee e una piazza dove incontrarsi sia per i residenti del Centro che per i cittadini – ha aggiunto Angela Bagni, presidente del Comitato di Gestione del Centro Sociale-: con questo progetto il focus sarà lo scambio di esperienze fra generazioni. Per gli anziani sarà un modo di valorizzare le proprie competenze e metterle a disposizione dei giovani favorendo la socialità, la prevenzione e una migliore qualità della vita”.
“Uno degli obiettivi del Consiglio comunale dei Ragazzi – hanno sottolineato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Eleonora Marchionni e la referente del CCRR Michela Baronti- è quello di favorire una cittadinanza attiva e questo significa anche inserirsi nella comunità, conoscere e scambiare idee e confrontarsi con tutti gli attori che ne fanno parte. In questo caso vogliamo lanciare un messaggio sull’importanza di dare e ricevere competenze, l’importanza del tema del mettersi a disposizione degli altri”.
A cura di
Contenuti correlati
- Completati prima della riapertura dell’anno educativo i lavori di rifacimento del tetto alla scuola d’infanzia e nido di Carcheri
- Dal 1° settembre asfaltatura della sede stradale in via Diaz e via Vecchia Pisana a seguito dei lavori di sostituzione e rinnovamento della rete gas metano
- Consulta giovani, pubblicato l’avviso per la ricerca del logo
- Interventi di manutenzione straordinaria sul Borro dei Morelli nel centro di Ginestra Fiorentina
- Onirica, tantissime persone alla prima edizione del Festival delle Arti di Strada a Villa Caruso Bellosguardo
- Incidente in via Vecchia Pisana, il cordoglio del sindaco Caporaso per la vittima e la vicinanza ai feriti in ospedale
- Onirica, il primo festival delle Arti di strada a Villa Caruso Bellosguardo il 12 e 13 luglio
- Mercoledì 16 luglio seconda serata di eventi nel centro cittadino con mercatino del piccolo antiquariato e vintage, negozi aperti, laboratori per bambini, ballo, burraco in piazza e musica
- Onirica, il primo festival delle Arti di strada a Villa Caruso Bellosguardo il 12 e 13 luglio
- Pubblicazione della scheda informativa sul Piano di Emergenza Esterna 2025 della società PETROLGAS S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 12:10