Descrizione
Dieci giovani lastrigiani hanno partecipato sabato scorso al corso di guida sicura “ADVANCED” organizzato dal Centro di Guida Sicura Aci Sara Vallelunga (Roma) e offerto e promosso dal Comune di Lastra a Signa nell’ambito del progetto LASTRAda Sicura, in collaborazione con Polizia Municipale e Misericordia di Lastra a Signa.
Ad accompagnare i partecipanti al corso, il sindaco Emanuele Caporaso, il comandante della Polizia Municipale Filippo Corsinovi e due volontari della Misericordia, che ha collaborato al progetto mettendo a disposizione due mezzi per accompagnare i giovani fino all'autodromo Vallelunga nel Centro Guida Sicura, a Campagnano (Roma).
Un'esperienza altamente formativa, educativa e anche divertente sulle principali norme e dettami di prevenzione all'incidentalita' stradale che ha previsto una sessione teorica in aula e quattro sessioni pratiche di esercitazioni.
“I partecipanti al corso sono stati tutti bravissimi e molto disciplinati - ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso-, ci auguriamo che questa bella esperienza possa essere stata per loro un’occasione di apprendimento e di informazione sulle buone pratiche di sicurezza stradale e ad essere maggiormente consapevoli dei rischi che corrono sulla strada. La speranza è che questa iniziativa sia diffusa anche verso i loro coetanei e che il prossimo anno possa essere ripetuta. Lastra a Signa è il primo Comune in Italia che ha offerto ai giovani del territorio la possibilità di partecipare ad un corso di sicurezza stradale attiva organizzato con queste modalità e la nostra volontà è farlo diventare un progetto permanente sul territorio”.
Ricordiamo che il corso era indirizzato ai giovani del territorio sotto i 25 anni neopatentati che hanno partecipato ad un bando lanciato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuova viabilità sul ponte a Signa, attivati i semafori intelligenti per migliorare la fluidificazione del traffico
- Teatro delle Arti, dal 9 ottobre al via “Passaggi”
- Il 17 ottobre una nuove edizione del Mercatino del Riuso in piazza Firenze
- Carta di identità elettronica, fototessera digitale direttamente allo Sportello Unico
- Ottobre Rosa a Lastra a Signa: al via il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, alla solidarietà e alla salute
- La biblioteca comunale di Lastra a Signa inaugura la nuova stagione: letture, laboratori, la collaborazione con il Teatro delle Arti e attenzione alle giovani generazioni
- Conclusi i lavori del parcheggio in via della Massolina, lunedì 14 settembre inaugurazione e apertura
- Anno scolastico al via a Lastra a Signa: tutti i dati sugli iscritti, i servizi e i cantieri negli istituti del territorio
- Dal 7 settembre lavori per la fibra ottica, modifiche alla viabilità e alla sosta
- Partiti i lavori di rifacimento del tetto della scuola “Milite Ignoto” a Malmantile
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2026, 12:02