Descrizione
Si informa la cittadinanza che, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Europeo n. 1157/2019, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo cessano di essere valide, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento. Si invitano tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea a prenotare fin da ora un appuntamento per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), in modo da evitare attese e disagi con l'avvicinarsi della scadenza.
Per prenotatare un appuntamento contattare il numero verde 800 882299 o collegarsi alla sezione del sito internet Prenota un appuntamento selezionare il servizio "Anagrafe e stato civile" > rilascio carta d'identità
Nota bene: Con la circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 il Dipartimento per gli affari interni e territoriali ha affermato che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non potranno più essere utilizzate, non solo per l’espatrio, ma nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 13:09