Lavori di estensione, potenziamento e rinnovamento della rete del gas metano in via Diaz e via Vecchia Pisana

Modifiche alla circolazione veicolare in via Diaz a partire dall’11 luglio

Dal 11 luglio al 26 agosto si terranno importanti lavori per la sostituzione, il rinnovamento e il potenziamento della rete gas metano effettuati per conto di Centria Srl. In particolare per consentire l’esecuzione dei lavori di scavo per posa nuova tubazione per il gas metano in via A. Diaz, nel tratto compreso fra via Calcinaia e via Santa Lucia e in via Vecchia Pisana fra l’intersezione con via Santa Lucia (nei pressi degli ex Macelli) e la fine del centro abitato di Lastra a Signa saranno istituite alcune modifiche alla circolazione stradale che prevedono chiusure e sensi unici alternati nei tratti interessati.

Le modifiche saranno suddivise in tre fasi a partire dall’11 luglio:

1° FASE: VIA ARMADO DIAZ – NEL TRATTO DA VIA CALCINAIA A VIA SANTA LUCIA

– istituzione divieto di circolazione e di sosta a tutti i veicoli con orario 0 – 24

– Istituzione del limite di velocità a 30 km/h in tutta l’area del cantiere stradale;

– Via Diaz altezza intersezione con via Calcinaia sulla direttrice verso Malmantile – Obbligo di svolta a sinistra in via Calcinaia;

– Via Santa Lucia all’altezza dell’intersezione con via Meucci/Vecchia Pisana obbligo di direzione a diritto o destra;

– Via Meucci – obbligo di svolta a sinistra verso via Vecchia Pisana.

2° FASE – VIA VECCHIA PISANA – TRATTO DA VIA SANTA LUCIA A VIA RIMAGGIO

– Via Diaz all’altezza dell’intersezione con via Meucci sulla direttrice verso Malmantile – obbligo di svolta a sinistra in via Meucci;

– Via Calcinaia altezza intersezione con via Diaz – obbligo di svolta a destra eccetto residenti e frontisti di via Meucci;

– Via Santa Lucia all’altezza dell’intersezione con via Meucci/Vecchia Pisana obbligo di direzione a diritto o sinistra;

– Via Meucci obbligo di svolta a destra verso via Diaz.

3° FASE – VIA VECCHIA PISANA – TRATTO DA VIA RIMAGGIO AL KM. 0+686 (FINE CENTRO ABITATO)

– istituzione divieto di sosta a tutti i veicoli con orario 0 – 24

– istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo o movieri;

La seconda e la terza fase dei lavori potrà essere iniziata solo dopo il completamento dei lavori della fase precedente e la completa riapertura al traffico della suddetta.

“Questi lavori – ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso- fanno parte di un’importante opera infrastrutturale per il potenziamento, il rinnovamento e l’estensione della rete del gas metano esistente del territorio: in particolare il progetto prevede la sostituzione della tubazione gas nella via A. Diaz, nel tratto compreso tra via di Calcinaia e l’incrocio con via Vecchia Pisana, per circa 200 ml e successivamente anche l’estensione della rete per ulteriori 1.000 ml lungo la SP72 fino a servire la località Ponte Torto. I lavori che interesseranno la SP72 saranno eseguiti con il sistema di trivellazione orizzontale controllata (T.O.C.), una tecnica che permette di ridurre al minimo l’impatto sul manto stradale e sulla viabilità. Il progetto prevede che successivamente all’ultimazione dei lavori, in accordo con l’amministrazione comunale, si provvederà anche al ripristino definitivo della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale in tutti i tratti di strada interessati. Si tratta di un grosso investimento di Centria Srl – ha concluso il sindaco-, un intervento sul quale abbiamo lavorato congiuntamente negli ultimi anni con l’obiettivo della messa in sicurezza che del rinnovamento della rete gas in alcuni punti del territorio”.

Per il conferimento dei rifiuti nei tratti interessati dai lavori in via Diaz:

✅per le abitazioni ai numeri civici dal 73 al 79 andranno conferiti a bordo strada all’incrocio con via Meucci
✅per le abitazioni ai numeri civici 69-71 e numerazione pari andranno conferiti a bordo strada all’incrocio con via Calcinaia