Statistica

L’Ufficio di Statistica del Comune fa parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) e svolge funzioni istituzionali per conto dell’ISTAT, ai sensi del Decreto Legislativo n. 322/1989.
Provvede ad effettuare le indagini statistiche previste dal Piano Statistico Nazionale e a produrre elaborazioni dei dati riguardanti l’amministrazione e il territorio.
Le indagini statistiche, svolte per conto dell’Istat, sono:
– Indagini esterne rivolte alla popolazione e alle imprese (Rilevazione mensile e bimensile dei prezzi al consumo, Rilevazioni Multiscopo sulle Famiglie e altre indagini esterne);
– Indagini interne all’Amministrazione (Statistiche demografiche, Censimento Istituzioni Pubbliche e altre indagini interne).
Le statistiche interne sulla popolazione svolte dall’ufficio sono invece reperibili nel sito web del comune al seguente link: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2018/07/05/il-comune-in-cifre-statistiche/
Il Servizio comprende anche l’Ufficio Comunale di Censimento (U.C.C.) che si occupa di ulteriori indagini censuarie interne ed esterne quali:
– Censimento della popolazione e delle abitazioni;
– Censimento convivenze e popolazioni speciali;
– Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU).

Sede e contatti
Ufficio Statistica
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it

Orario di apertura al pubblico
L’ufficio riceve su appuntamento al numero 0558743219

Normativa
– D.P.R. 30-5-1989 n. 223 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. – Pubblicato nella Gazz. Uff. 8 giugno 1989, n. 132.
– Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive modifiche e integrazioni, “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica”
– Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 166, “Regolamento recante il riordino dell’Istituto nazionale di statistica”