L’Evento Grosso, venerdì 17 maggio presentazione degli appuntamenti della Piazza dei Bambini d’estate e Inaugurazione Murales Crea-Ture

Il pomeriggio del 17 maggio nel giardino sotto la Biblioteca Comunale, a Lastra a Signa, un grande evento con l’inaugurazione del Murales Crea-Ture sarà l’occasione per chiudere in bellezza il progetto “La Musica Racconta” e per annunciare gli appuntamenti di Piazza dei Bambini d’estate, gli eventi e appuntamenti estivi promossi dal Teatro delle Arti in collaborazione con l’amministrazione comunale.

“L’Evento Grosso”, chiamato così per le numerose collaborazioni attivate, inizierà con la performance de “La Musica Racconta” un laboratorio intergenerazionale di musica, racconti e filastrocche hanno aperto le porte del Centro Sociale Residenziale a bambini e famiglie e hanno messo in dialogo generazioni molto diverse. A seguire l’inaugurazione del murales “Crea-Ture”e il lancio degli appuntamenti estivi della Piazza dei Bambini d’estate. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha scelto l’immagine, ispirata al tema degli animali fantastici, tra quelle proposte. Bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa si sono divertiti a realizzarlo insieme allo street artist Daniele Mariti. Il pomeriggio prosegue con una tombola speciale dedicata agli Animali Fantastici, i cui premi sono messi in palio dal CCN Lastra Shopping e le cartelle sono state distribuite durante le attività organizzate nei mesi scorsi da la Biblioteca Comunale, Villa Caruso e al Teatro delle Arti. A chiudere la serata lo spettacolo “Lezioni di galateo ovvero le buone maniere viste da un clown!” Magia e giocoleria dove il vero motore dello spettacolo è la continua interazione col pubblico.
I bambini potranno fare merenda offerta da Panificio F.lli Luchini e dalla sezione soci Coop Le Signe. Durante tutta la durata dell’evento saranno a disposizione pigmenti e colori per chi vorrà dipingere e colorare e lo spazio sarà trasformato in un atelier artistico grazie allo sponsor tecnico Aurora Color – Caparol.
Un appuntamento che vede una grande commistione di linguaggi che va oltre ad ogni barriera di età, genere e provenienza geografica, come sarà anche la prossima estate di Piazza dei Bambini 2024.

Il murales Crea-Ture è realizzato nell’ambito de“La Musica Racconta”. Un progetto ideato da Francesco Giorgi condotto in collaborazione con Michele Andriola e Daniele Mariti per Compagnia Teatro popolare d’arte – Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Realizzato con il Contributo dell’Associazione Auser Lastra a Signa, Comune Lastra a Signa, Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa e con Comitato Genitori di Lastra a Signa.

Ore 17:00 Performance La Musica Racconta
Atmosfere sonore, filastrocche e storie illustrate musicate dai residenti del Centro Sociale Residenziale e dai bambini condotto da Michele Andriola e Francesco Giorgi.

Ore 17:30 Inaugurazione Murales CREA-TURE e presentazione del ricco programma estivo. Interventi istituzionali.

Ore 18:00 La FantaTombola, Un gioco intramontabile reso speciale dall’immaginazione. I bambini che hanno partecipato ad una qualsiasi attività organizzata da Biblioteca, Associazione Villa Caruso, Teatro delle Arti, avranno le cartelle per giocare. I premi sono messi in palio da Lastra Shopping

Ore 18:30 Spettacolo: Lezioni di galateo. Ovvero le buone maniere viste da un clown!

Pigmenti e colore con Caparol
Dalle 16:30 alle 19:30 stand dedicati alla pittura per tutti i bambini

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del Teatro delle Arti- Teatro Popolare d’arte