Crisi delle edicole, il Comune incontra il sindacato SINAGI. L’assessore Lari: “Importanti presidi culturali e sociali, proponiamo uno sconto dell’80% sulla tassa di occupazione suolo pubblico”.

Salvaguardare le edicole come presidi di informazione sul territorio e tutelare l’importante ruolo che possono avere per la comunità e per lo sviluppo sociale e culturale di quest’ultima.

E’ la volontà dell’amministrazione a seguito dell’incontro con il sindacato dei rivenditori dei giornali SINAGI (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) sul tema della crisi del settore editoria e delle conseguenze che questa sta avendo sull’intera categoria delle rivendite di giornali in tutta Italia.

Anche su spinta di Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) il sindacato ha invitato le amministrazioni comunali a prendere a cuore il problema considerato anche l’interesse pubblico connesso alla vendita di giornali, riviste e periodici.

“Consideriamo le edicole importanti punti di riferimento per i cittadini – ha spiegato l’assessore al bilancio e tributi Massimo Lari-, luoghi da preservare per il fondamentale ruolo di crescita e sviluppo di una comunità, luoghi che crediamo possano contribuire a sostenere il diritto all’informazione di ogni cittadino. Per venire incontro e sostenere la riqualificazione di questi presidi abbiamo pensato come amministrazione di concedere per le occupazioni permanenti di suolo pubblico la cui autorizzazione è rilasciata come edicola, una tariffa standard ridotta dell’80%”.

“Ringraziamo il Comune per la sensibilità dimostrata nei confronti della categoria – ha spiegato Raniero Casini del sindacato SINAGI- che riteniamo importante per la diffusione del pluralismo dell’informazione e per il ruolo delle edicole come centri di valenza sociale anche per il presidio e la sicurezza del territorio”.

La modifica del regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria sarà portata in approvazione nella prossima seduta del consiglio comunale.

(Nelle immagini l’incontro tra l’assessore Lari e Raniero Casini del SINAGI)