Attribuzione codice fiscale per i nuovi nati

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche.

Il codice fiscale ai nuovi nati (italiani e stranieri) residenti nel Comune di Lastra a Signa viene attribuito automaticamente dall’ufficio anagrafe al momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente, tramite richiesta telematica all’Agenzia delle Entrate.
I genitori, pertanto, non dovranno più recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

In un secondo momento, l’Agenzia delle Entrate provvederà ad inviare automaticamente, all’indirizzo di residenza dell’utente, il vero e proprio tesserino magnetico con il codice fiscale.
Il codice fiscale cartaceo rilasciato dal Comune ha comunque le stesse caratteristiche del tesserino magnetico e serve per consentire ai genitori di recarsi immediatamente al distretto sanitario di appartenenza per la scelta del pediatra e per il rilascio della tessera sanitaria del neonato, senza dover attendere l’arrivo del tesserino magnetico spedito dall’Agenzia delle Entrate.

Il servizio di richiesta del codice fiscale è gratuito.

Nota bene

In tutti gli altri casi (che non riguardino l’attribuzione del codice fiscale a nuovi nati) il cittadino deve rivolgersi esclusivamente all’Agenzia delle Entrate

Ufficio Anagrafe
Piazza del Comune n. 17, Lastra a Signa (FI)