Normativa di riferimento
– Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
– Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 è possibile distinguire due forme di accesso civico:
ACCESSO CIVICO SEMPLICE (art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33): è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale
.
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (art. 5 comma 2 e art. 5 bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33): è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Lastra a Signa. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta di accesso, debitamente compilata su apposito modello (vedi allegati), deve essere presentata al Comune di Lastra a Signa con le seguente modalità:
– tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: urp@comune.lastra-a-signa.fi.it specificando nell’oggetto “Richiesta di accesso civico semplice/generalizzato” ;
– tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it specificando nell’oggetto “Richiesta di accesso civico semplice/generalizzato” ;
– inviata tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 17, 50055 Lastra a Signa (FI) ;
– tramite fax al seguente numero: 055 8722946;
– consegna diretta presso lo Sportello Unico al Cittadino (Piazza del Comune 17, Lastra a Signa) nei seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 8:30 alle ore 13:30; Martedì e giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:15 alle ore 17:45;
Nei casi di trasmissione per via telematica della domanda si applica l’art. 65 comma 1 del decreto legistlativo n. 82/2005. In base a questa disposizione, le domande presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica sono valide nei seguenti casi:
– se sono sottoscritte e presentate insieme alla copia del documento d’identità;
– se sono trasmesse dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata;
– se sono sottoscritte con firma digitale;
– se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Documenti da presentare
– Richiesta di accesso civico redatta sulla apposita modulistica (vedi sotto sezione Allegati);
– Copia del documento di identità del richiedente.
Le istanze di accesso civico sono tempestivamente trasmesse all’ufficio competente (rispettivamente il Responsabile della Trasparenza per le istanze di accesso civico semplice e l’Ufficio che detiene i dati per le istanze di accesso civico generalizzato).
Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:
– richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;
– presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore
Al momento non sono pervenute richieste
Segretario Generale del Comune di Lastra a Signa
Segretario Generale del Comune di Lastra a Signa
Info e recapiti
Palazzo Comunale (primo piano) – Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa (FI)
Numero Verde: 800 882299 – Fax: 055 8743252
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it