Dal 12 giugno La Piazza dei Bambini On the Road

La Piazza dei Bambini ON THE ROAD

La Piazza dei Bambini quest’anno approda nelle frazioni!

Tutti i mercoledì dal 12 giugno al 3 luglio Piazza dei Bambini ON THE ROAD  toccherà Ginestra Fiorentina, Malmantile, Lastra a Signa e Porto di Mezzo. Un Cinemino Viaggiatore, Clown, artisti di strada e letture trasformeranno, aree boschive, e giardini in luoghi dove tornare piccini insieme ai bambini.  Lastra a Signa capoluogo diverrà il palcoscenico dove rendere protagonisti i bambini e i ragazzi che fanno parte delle realtà culturali del  territorio. Una call for music and dance apre la scena a scuole di musica e di danza e, infine, non può mandare la staffetta intergenerazionale  e la FANTATOMBOLA!

A tutto questo si aggiunge un appuntamento speciale nel giardino di Villa Caruso Bellosguardo, il 6 settembre con lo spettacolo di teatro immersivo con visori di realtà virtuale  “Alberi Maestri Kids” di Campsirago residenza.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: pubblico@tparte.it Whatsapp: 371 1152940

Dove previsto da programma: LA PIZZA DEI BAMBINI 10€ bevande incluse

PROGRAMMA:

Mercoledì 12 giugno

GINESTRA FIORENTINA – Circolo Carcheri

ore 18:30 IL GIARDINO DELLE STORIE  a cura della Biblioteca Comunale di Lastra a Signa

ore 19.30 La Pizza dei Bambini a cura del circolo Arci Carcheri

20:30 Kon Karma – Nuovo Spettacolo

Uno spettacolo dove un Guru e quattro marionette, mosse da musica, danza e magia trasmettono tutto il fascino dell’oriente.

Toni Dimondi Puppet Show

ore 21:15 – IL CINEMINO VIAGGIATORE

Corto-animato: “Astreo” di Riccardo Crippa

Un asteroide si affeziona al pianeta sul quale vorrebbe schiantarsi. Ciò lo porta a compiere una scelta estrema pur di difenderlo.

Film: “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini

Mercoledì 19 giugno

MALMANTILE – località  IL POGGIONE

ore 18:30 IL GIARDINO DELLE STORIE  a cura della Biblioteca Comunale di Lastra a Signa

ore 19.30 La Pizza dei Bambini a cura del circolo M.C.L La Sportiva

20:30  Affetto d’amore – Mister Mustache

Domenico Lannutti e Franco Di Berardino

ore 21:15 IL CINEMINO VIAGGIATORE

Corto-animato: “Bobo  di Finnur Matteo Bettaglio, Riccardo Ioppolo e Alessandra Saporito

Film: Metamorphosis regia: Michele Fasano

Età consigliata 6+

Ispirato a «La conferenza degli Uccelli» di Farid al-Din ‘Attar, il film narra di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, dal quale si attendono di ricevere le risposte a tutte le loro domande. Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali: Monika (Albania), Abdurrahman (Turchia), Jihad (Siria) e Susan (Israele).

Mercoledì 26 giugno

PIAZZA DEL COMUNE – CENTRO STORICO

ore 17:30 IL GIARDINO DELLE STORIE  a cura della Biblioteca Comunale di Lastra a Signa

18:30  Call for Music e Dance  in collaborazione con Accademia Musicale Caruso, Luv Dance Movement, Salsa Rika – scuola di ballo, Scuola di Musica di Scandicci e tanti altri amici musicisti.

21:45 Staffetta intergenerazionale in collaborazione con A.S.D Nuova Atletica Lastra

22:15 LA FANTATOMBOLA un gioco intramontabile, reso speciale dall’immaginazione, che appassiona grandi e piccini.

Mercoledì 3 luglio

PORTO DI MEZZO – Piazza Gramsci – Giardini delle scuole elementari Dante Alighieri

20:30 SPETTACOLO

SAX-OH! ORCHESTRA

un gioco teatrale musicale spontaneo autentico e inclusivo: bambini, adulti e persone con disabilità possono prendere parte all’orchestra strampalata del clown SAX-OH! sprigionando gioiosi rumori.

ore 21:15 IL CINEMINO VIAGGIATORE

Corto-animato:Pairs di Elisa Milanesio, Claudia di Martino e Valentina Bracaletti

Due scarpe spaiate, diverse e la forza di una bambina che sfida le convenzioni per esprimere se stessa con determinazione.

Film: Mary e Lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò
Il romanzo “La gita di mezzanotte” di Roddy Doyle, è stato recensito dal Guardian: “Una storia deliziosa in cui amore e amicizia, allegria e serietà si fondono alla perfezione. Incanta sin dalla prima frase.” Chi, se non Enzo D’Alò, poteva accettare la sfida di immettere nello stesso film questa molteplicità di sentimenti e stati d’animo facendoli emergere con misura e consentendo ad un pubblico di bambini e di adulti di poterne percepire ed apprezzare anche le sfumature?

6 settembre

VILLA CARUSO DI BELLOSGUARDO

10:30 e 16:30 SPETTACOLO  Alberi maestri kids

Campsirago Residenza.  Centro nazionale di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio e per l’infanzia.

Spettacolo di teatro immersivo con visori. Alberi maestri kids è uno spettacolo itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro